Biologa – Nutrizionista
Chiara Ferrari
Inizio il mio percorso di studi all’Università degli Studi di Pavia dove mi laureo in Scienze Naturali e lo concludo all’Università degli Studi di Milano dove mi laureo in Biologia applicata alle scienze della nutrizione.
Formazione
- Laurea Triennale in Scienze Naturali – dicembre 2014
- Laurea Magistrale in Biologia applicata alle Scienze della nutrizione – dicembre 2016
- Assegno di Ricerca – marzo 2017
- Scuola di Specializzazione in Scienze dell’Alimentazione – in corso
Esperienza
Gli ultimi anni di università mi hanno permesso di frequentare la Clinica Mangiagalli di Milano, dove ho seguito donne in stato di gravidanza fisiologica e patologica. Più tardi presso l’Ospedale pediatrico Buzzi di Milano ho seguito bambini e ragazzi con eccesso di peso, diabete di tipo 1, intolleranze e allergie alimentari, sindrome metabolica. Dopo la laurea ho lavorato come assegnista di ricerca presso lo stesso ospedale occupandomi principalmente di obesità e sovrappeso.
Due anni dopo, presso l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, ho frequentato l’ambulatorio di nutrizione in oncologia che mi ha permesso di ampliare le mie conoscenze anche in questo ambito.
Un lavoro una passione
L’educazione alimentare è l’elemento principale su cui si basa il mio lavoro.
E’ uno strumento prezioso che consente di imparare a effettuare le migliori scelte senza preoccupazioni. Troppo spesso si da’ più importanza al numero che si legge sulla propria bilancia e per migliorarlo si è disposti a tutto, lasciando in secondo piano i gusti, le abitudini, la convivialità e il piacere di mangiare.
Il mio scopo è rendere più semplice l’adozione di nuove abitudini alimentari che rimarranno stabili nel tempo.