Punti di forza

Accertare la presenza di patologie acute, croniche, degenerative, traumatiche e post-traumatiche dell’apparato locomotore

Durata

30′

Luogo

Atlas centro – Crema

Descrizione trattamento

La visita ortopedica è un approfondimento specialistico, condotto nei nostri studi da un chirurgo ortopedico, che consente di accertare la presenza di patologie acute, croniche, degenerative, traumatiche e post-traumatiche dell’apparato locomotore. In particolare verranno approfondite le problematiche traumatico sportive.

Tra le patologie ortopediche più frequenti riscontriamo problematiche:

  • Al rachide (contratture, cervicalgie e lombalgie, protrusioni, ernie, discopatie difetti di accrescimento, scoliosi)
  • Al ginocchio (lesioni meniscali, lesioni legamentose, traumi contusivi, condropatie e artrosi)
  • All’ anca (coxartrosi, conflitti femoro acetabolari, entesopatie e problematiche post traumatiche)
  • Alla spalla (Tendinopatie, conflitti, borsiti, lesioni cuffia dei rotatori, traumi post contusivi)
  • Piedi (alluce valgo, metatarsalgia, fascite plantare, sindrome pronatoria, piede cavo, tendinopatie e problematiche post traumatiche)
Visita ortopedica

Come funziona?

  • Prima visita

    Durante la prima visita, l’ortopedico aprirà con una fase di anamnesi patologica remota e recente, verranno inoltre indagate le richieste funzionali in ambito lavorativo e sportivo del paziente.

  • Esame obiettivo dell’apparato locomotore

    La visita prosegue poi con l’esame obiettivo dell’apparato locomotore: colonna vertebrale (rachide nella sua interezza), arto superiore (spalla, gomito, mano e polso) ed arto inferiore (anca, ginocchio, piede e caviglia).

  • Cosa portare

    Il medico correlerà i dati emersi dall’esame obiettivo con i problemi posturali, la forza muscolare, l’ampiezza dei movimenti, la presenza di edemi ed i riflessi. Il paziente è invitato a portare a corredo eventuali referti di analisi di laboratorio, indagini strumentali e visite specialistiche utili ad inquadrare ulteriormente il quadro clinico del paziente.

  • Conclusione

    La visita può concludersi con una diagnosi o la necessità di approfondimento con esami strumentali se il paziente ne è sprovvisto o sono troppo datate.

Prenota il tuo trattamento

Scegli il giorno e l’ora che preferisci dal calendario qui sotto e prenota il tuo appuntamento! Riceverai un’email di conferma di avvenuta prenotazione.

Leggi le news dal blog

Novità, eventi, salute e benessere

Scopri le nostre Terapie

Osteopatia, fisioterapia, terapie fisiche e molto altro

Chatta
1
Serve aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?