Punti di forza

Benessere dell’organismo, autoguarigione

Durata

60′

Luogo

Atlas centro – Crema

Descrizione terapia

L’Osteopatia è una medicina manuale nata negli Stati Uniti ad opera del Dott. A. Taylor Still nel 1874.

L’osteopatia è fondata su una conoscenza precisa dell’anatomia e della fisiologia del corpo umano, il fine dell’osteopatia è quello di ridare movimento, armonia e fisiologia, ricreando le condizioni migliori affinché il corpo ritrovi lo stato di salute.

Il trattamento osteopatico si avvale di un sistema di tecniche esclusivamente manuali, che mirano a correggere meccanicamente delle variazioni strutturali o disordini meccanici capaci di provocare delle alterazioni patologiche.

Proponendosi di giungere alla causa (e non all’effetto), ristabilendo la mobilità della struttura, la funzione si può riadattare ed il corpo potrà allora iniziare il suo percorso di autoguarigione.

Le tecniche:

  • Tecniche strutturali
  • Tecniche craniali
  • Tecniche viscerali

Come può aiutarti?

  • Benessere generale dell’organismo

    Una corretta funzione è possibile solo grazie alla perfezione della struttura portante, se tale equilibrio è alterato ci si trova di fronte a una disfunzione osteopatica, caratterizzata da una zona corporea in cui si verifica una restrizione di mobilità. Quando una qualsiasi componente, per motivi diversi, non lavora in modo corretto crea uno stato di squilibrio che influisce anche sulle altre.

  • Autoguarigione

    Il compito di un buon osteopata è quello di ripristinare la salute del paziente, sfruttando i meccanismi di autoregolazione che l’organismo possiede ed eliminando tutti gli “ostacoli” che perturbano questi meccanismi. L’osteopatia mira a ristabilire l’armonia della struttura scheletrica di sostegno ed una buona “omeostasi” generale.

Terapia manuale

Specifiche

Le tecniche strutturali, definite così proprio perché si occupano “principalmente” della struttura, correggendo le disfunzioni articolari in base a dei precisi assi di movimento (ricordiamo che per l’osteopatia il corpo è considerato tutto un’insieme). Oltre ad attuare una correzione puramente meccanica, hanno anche una forte influenza neurologica in quanto favoriscono l’emissione di corretti impulsi dalle e alle terminazioni della parte trattata. Fanno parte di questa famiglia:

  • le tecniche ad alta velocità e bassa ampiezza (Thrust)
  • le tecniche ad energia muscolare (T. di Mitchell)
  • le tecniche funzionali
  • T.G.O.
  • Le tecniche fasciali (il sistema fasciale è l’esempio più evidente della globalità dell’individuo per questo, spesso un dolore in una zona corporea è solo un sintomo la causa può essere da un’altra parte)

Il movimento ritmico delle ossa craniche (8-12 cicli al minuto) è una manifestazione palpabile, registrabile, misurabile della fluttuazione dinamica e ritmica del liquido cefalorachidiano, della mobilità intrinseca del SNC e della funzione delle membrane a tensione reciproca. Questo movimento avviene attorno alla Sinfisi Sfeno-Basilare (sutura fra occipite e sfenoide) ed è definito M.R.P. o Meccanismo Respiratorio Primario. Queste tecniche agiscono in particolare sulla vitalità dell’organismo, qualità fondamentale che permette agli esseri viventi di reagire con efficacia agli eventi di disturbo provenienti dall’ambiente esterno e da quello interno. Sono molto adatte al trattamento dei neonati.

I visceri si muovono in modo specifico sotto l’influenza della pressione diaframmatica. Quando questa dinamica viscerale viene modificata e perturbata porta a disturbi locali o a distanza. Esiste infatti da un punto di vista anatomico e funzionale una relazione tra i visceri, in relazione tra loro grazie a legamenti e pieghe delle membrane di rivestimento, e tra questi ultimi e la struttura muscolo-scheletrica, la conseguenza è che una cattiva funzione della struttura (colonna vertebrale), può influenzare uno o più visceri e viceversa (mal di schiena viscerale). La Terapia manuale mira, con tecniche indirette attraverso l’addome ed il diaframma, a ristabilire una buona mobilità viscerale

Prenota la tua Terapia manuale

Scegli il giorno e l’ora che preferisci dal calendario qui sotto e prenota il tuo appuntamento! Riceverai un’email di conferma di avvenuta prenotazione.

Ultime news dal blog

Notizie e approfondimenti sul mondo dello sport, della terapia e dei trattamenti.

Guarda le nostre terapie

Per noi di Atlas al centro c’è sempre il paziente e i suoi bisogni.

Chatta
1
Serve aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?