Punti di forza

Ristabilisce l’armonia nel corpo, ottimizza il recupero

Durata

60′

Luogo

Atlas centro – Crema

Descrizione terapia

Hai la necessità di effettuare una terapia ortopedica a Crema? Non perdere altro tempo e rivolgiti allo studio medico Atlas del Dottor Mattia Treglia.

Professionalità, competenza e passione rappresentano da sempre le caratteristiche principali del nostro staff operativo, il quale è in grado di offriti percorsi riabilitativi finalizzati al totale recupero delle tue funzioni motorie.

Il tutto viene poi coadiuvato dall’utilizzo delle migliori attrezzature tecnologiche presenti sul mercato: supporti essenziali per garantire la migliore terapia ortopedica a Crema che si possa desiderare.

Lo studio medico Atlas del Dottor Mattia Treglia rappresenta ad oggi un concreto punto di riferimento per tutti coloro che necessitano di terapie ortopediche a Crema.

RIABILITAZIONE ORTOPEDICA

Come può aiutarti?

  • Ristabilire l’armonia

    Miriamo a ristabilire l’armonia tra le articolazioni, i muscoli, il tessuto connettivo e i visceri, trattando spesso segmenti distanti dalla sede del dolore ma coinvolti nella patologia.

  • Ottimizzare il recupero

    Per ottimizzare il recupero della funzione alterata, ci avvaliamo dell’utilizzo di svariate tecniche di terapia manuale in abbinamento, ove richiesto, alla terapia fisica strumentale.

Terapia ortopedica

Specifiche

La Graston Technique® prevede la mobilizzazione assistita dei tessuti molli attraverso l’utilizzo di strumenti in acciaio che consentono ai professionisti di rilevare e trattare, in modo efficace, il tessuto cicatriziale e le restrizioni che ne impediscono la normale funzione.

Prima di iniziare il trattamento, è fondamentale il riscaldamento dei tessuti attraverso un lavoro aerobico per qualche minuto oppure attraverso l’utilizzo di macchinari. Dopodiché viene eseguita una valutazione, facendo scorrere con una leggera pressione lo strumento sul tessuto, per verificare dove è “più ruvido”, dove presenta una consistenza anomala e dove impone maggiore resistenza allo scorrimento. In questi casi, se è presente a una restrizione fasciale, si deve rimanere più a lungo (per un massimo di 30-60 secondi per zona), alternando varie tecniche e modificando le direzioni di applicazione.
A fine trattamento è necessario far eseguire al paziente 2-3 minuti di stretching sui segmenti trattati seguiti da esercizi di rinforzo con tante ripetizioni a basso carico, per ogni gruppo muscolare, per qualche minuto. Per concludere di nuovo stretching.

La Fibrolisi diacutanea si rivela utile nel trattamento di tessuti molli e di fibrosi para e periarticolari, nelle aderenze post-traumatiche e post-infiammatorie in cui sia presente dolore e limitazione funzionale. Scopo del trattamento è quello di “sfaccettare”, attraverso l’uso degli appositi fibrolisori, la superficie della cicatrice fibrosa in modo da riuscire in poche sedute a frammentarla meccanicamente. Il trattamento e l’eliminazione delle aderenze tipiche delle cicatrici tissutali rende possibile un aumento della mobilità delle fibre trattate, siano esse muscolari, legamentose, tendinee o capsulari, e un ripristino del microcircolo che favorisce l’instaurarsi di condizioni ottimali per il superamento dello stato infiammatorio sia acuto che cronico.

Il bendaggio funzionale è una tecnica di immobilizzazione parziale volta a ridurre i tempi di guarigione rispetto alle metodiche di immobilizzazione tradizionali. Un’articolazione viene infatti messa in scarico e protetta soltanto nella direzione di movimento dolorosa o patologica; si ottiene attraverso l’applicazione mirata di bende e cerotti adesivi. Il blocco della struttura interessata quindi non è totale, ma si limita ad un certo numero di movimenti, permettendo di evitare l’ipotrofia muscolare e la perdita di propriocettività. Questo tipo di terapia è particolarmente indicato in seguito ad un trauma distorsivo od una lussazione, dopo una lesione muscolare od una microfrattura, ma anche nel caso di edemi e gonfiori importanti. Bendaggio

Taping kinesiologico è un cerotto elastico in cotone, ideale per trattare piccole lesioni neurologiche, ortopediche e circolatorie. Il bendaggio neuromuscolare è una tecnica che sfrutta il processo di guarigione naturale attraverso l’attivazione dei sistemi neurologico e circolatorio con l’applicazione di tape elastici che facilitano il recupero dei traumi e delle disfunzioni dell’apparato muscolo scheletrico.

Il kinesio taping e se applicato correttamente può essere un valido aiuto nella riabilitazione di tendiniti, artrosi cervicali, alleviare il dolore da contratture e tensioni muscolari o nel drenaggio di piccoli edemi ed ematomi sottocutanei.

Il kinesio taping viene applicato a contatto diretto con la pelle, non rilascia principi attivi, ma stimola i recettori nervosi presenti sulla cute che sono in grado di comunicare con i muscoli sottostanti in seguito a stimoli esterni, variando in questo modo gli effetti in base alla posizione e alla direzione di applicazione e alla tensione applicata al nastro;

Allevia il dolore, inibendo i muscoli contratti che premono sui recettori del dolore, contribuendo inoltre alla ripresa motoria stimolando i tessuti ipotonici.

In caso di edema, il kinesio taping agevola il drenaggio linfatico, grazie al sollevamento ed abbassamento costante della pelle.

Infine, mantenendo in posizione corretta le articolazioni, protegge tendini e legamenti fornendo supporto e stabilità a muscoli e articolazioni senza limitare il range di movimento articolare del distretto corporeo in cui è applicato permettendo inoltre il mantenimento del risultato ottenuto, con il trattamento dei tessuti molli in una seduta, fino alla seduta successiva.

Il taping se correttamente applicato è in grado di enfatizzare gli effetti del trattamento riabilitativo e di conservarlo efficacemente  tra un trattamento e l’altro essendo in grado di essere indossato per 24 ore al giorno per  più giorni consecutivamente.

La Tecarterapia, più comunemente nota come Tecar, acronimo di Trasferimento Energetico Capacitivo – Resistivo, è una terapia fisica indolore e non invasiva di bio-stimolazione dei tessuti dell’organismo che genera calore endogeno, proveniente cioè dall’interno del corpo.

Prenota la tua Riabilitazione ortopedica

Scegli il giorno e l’ora che preferisci dal calendario qui sotto e prenota il tuo appuntamento! Riceverai un’email di conferma di avvenuta prenotazione.

Ultime news dal blog

Notizie e approfondimenti sul mondo dello sport, della terapia e dei trattamenti.

Guarda le nostre terapie

Per noi di Atlas al centro c’è sempre il paziente e i suoi bisogni.

Chatta
1
Serve aiuto?
Ciao! Come possiamo aiutarti?